In genere si pensa che il grasso del nostro corpo sia di un solo tipo, un accumulo di peso sulla pancia e sui fianchi, senza nessuna utilità. La ricerca scientifica, invece, ha dimostrato che si tratta di un vero e proprio organo, costituito da cellule bianche e brune, in grado di produrre veri e propri ormoni che influenzano l’attività dell’intero organismo.
Il tessuto adiposo bianco è quel “grasso cattivo” che tipicamente si accumula attorno all'addome e che immagazzina le calorie in eccesso che assumiamo.
Le cellule di questo tessuto contengono una singola grande
goccia lipidica.
Non si tratta, però, di semplici serbatoi di grassi, ma di cellule metabolicamente attive, in grado di sintetizzare i trigliceridi e immagazzinarli come riserva energetica, ma anche di idrolizzarli (romperli) e riversarli nel sangue.
Il tessuto adiposo bianco è molto attivo anche a livello endocrino (soprattutto nella zona addominale), infatti produce diverse sostanze biologiche, le cosiddette adipochine, che giocano un ruolo importante nella fisiopatologia di malattie molto diffuse (obesità, ipertensione, diabete, etc.).
Gli adipociti bruni sono più piccoli e rispetto ai bianchi contengono tante piccole gocce di trigliceridi. L'attività di questo “grasso buono” è collegata al controllo della temperatura corporea e alla regolarizzazione del metabolismo in seguito ad una assunzione eccessiva di alimenti.
Quando si assumono troppe calorie, la temperatura corporea subisce delle variazioni. Il grasso bruno rilascia quindi energia per regolarizzare nuovamente l'equilibrio
dell'organismo, bruciando di fatto il grasso.
Questo concetto spiega come il nostro corpo sia impegnato a bruciare calorie in eccesso quando fa freddo e invece rallenta il metabolismo quando fa caldo.
Le ricerche hanno evidenziato che nelle persone obese è ridotta la presenza di grasso bruno.
Ciò significa che coloro che sono in sovrappeso fanno più fatica a bruciare quello che mangiano e di conseguenza tendono ad
accumulare grasso.
La colpa è delle comodità della vita moderna dove si vive in ambienti caldi, ci si copre con indumenti termici, si fa meno attività fisica e non ci si espone a temperature fredde.
Uno stile di vita più salutare e un programma alimentare bilanciato con un’adeguata restrizione calorica hanno un ruolo molto importante nel mantenimento del peso e della salute.
Secondo studi più recenti, il tessuto adiposo dei mammiferi ha la capacità intrinseca di trasformare cellule bianche in cellule brune, e viceversa.
La scoperta di questi meccanismi biologici apre le porte a futuri sviluppi terapeutici nel trattamento dell’obesità: in linea teorica, infatti, per sconfiggerla basterebbe aumentare la percentuale di adipociti bruni.
Dott. Filippo Massone
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato su salute, benessere e mondo pet!
Ti aspettiamo in Farmacia Raimondi