Che il tatuaggio sia piccolo o grande, monocromatico o a colori , merita sempre la massima attenzione perché si tratta a tutti gli effetti di una "ferita". Dopo aver effettuato il lavoro, il bravo tatuatore curerà l'area per evitare infezioni; stenderà, quindi, sulla zona un velo di vaselina che servirà ad ammorbidire e la coprirà con una pellicola trasparente. La pellicola dovrà essere rimossa, al massimo, dopo 6-8 ore, questo per permettere alla pelle di respirare. Se il tatuaggio viene fatto durante i mesi estivi, è consigliabile tenere la protezione per un tempo minore, per evitare che l'area sudi e favorisca la proliferazione batterica. Bisogna poi detergere il tatuaggio utilizzando acqua tiepida, un sapone a pH neutro, ad alta tollerabilità, senza coloranti, senza saponi con pantenolo, componente che favorisce la rigenerazione cutanea. Dopo la detersione si consiglia di asciugare la zona tamponando con un panno morbido. Per quanto riguarda l'idratazione del tatuaggio bisogna scegliere una crema da applicare due o tre volte al giorno, ad azione lenitiva e che lasci la pelle idratata, elastica e morbida, fin quando l'area non sia completamente guarita, così da minimizzare la formazione di croste e cicatrici.
E' importante inoltre non grattare la zona e non rimuovere eventuali croste, ma aspettare che cadano da sole.
I tatuaggi senza un’adeguata protezione tendono a sbiadire, assumendo un colore opaco ; i contorni diventano meno nitidi e definiti e si incorre nel rischio di alterarne il colore, la brillantezza e la nitidezza dei disegni. Durante l’esposizione ai raggi solari è necessario applicare sul tatuaggio una crema solare ad alta protezione, mai inferiore a un SPF 30. L’ideale è spalmare la crema prima di andare in spiaggia e ripetere l’applicazione dopo il bagno e ogni due ore circa. Non dimenticate anche i tatuaggi cosmetici, quelli lungo il contorno labbra e le sopracciglia tatuate. In questo caso è più indicata una protezione solare in stick con SPF 50, un tipo di formato che permette un’applicazione più precisa, adatta al viso e alle zone sensibili.
Dunque la pelle diventa la tela sulla quale dipingere le nostre emozioni più belle e noi siamo a vostra disposizione per conservare la loro bellezza.
Autore:
Dr.ssa Anna Di Vita