A distanza di un anno dall’inizio della pandemia abbiamo deciso di fermarci un attimo e ripensare a tutto quello che è cambiato nella nostra vita. Piccoli gesti una volta inconsueti sono ormai diventati parte integrante della nostra routine quotidiana.
Abbiamo imparato sulla nostra pelle che per limitare la diffusione del virus è necessario che tutti collaborino in modo responsabile adottando le giuste misure di prevenzione.
Abbiamo resistito per mesi ed alla fine il vaccino è arrivato. Purtroppo ci siamo resi conto che la strada verso la normalità è ancora lunga.
Ci aspetta un periodo in cui non dobbiamo abbassare la guardia, ma dobbiamo continuare a seguire le linee guida fornite dalle istituzioni sanitarie, in attesa di raggiungere una percentuale di persone vaccinate che consenta a tutti noi di tirare il fiato.
I farmacisti territoriali, in particolar modo durante la pandemia, sono stati il principale punto di riferimento della popolazione anche solo per ricevere chiarimenti ed informazioni. Da qui deriva la nostra responsabilità nel fornire indicazioni corrette e nell'educare le persone a comportamenti adeguati per promuovere la prevenzione dell'infezione.
Nasce così il progetto di divulgazione scientifica #FAILATUAPARTE, che aspira a costituire un contenitore di indicazioni pratiche ed utili durante l'emergenza sanitaria, sensibilizzando i cittadini sull’importanza di mantenere alto il livello di attenzione. Il progetto mira a coinvolgere chiunque abbia la volontà di raccontare la propria esperienza e fornire idee e consigli.
Periodicamente ricorderemo quali sono le corrette norme da rispettare per garantire la sicurezza di tutti; approfondiremo alcuni argomenti come le differenze tra i diversi test diagnostici e forniremo notizie aggiornate su tematiche attuali sempre legate alla diffusione del nuovo coronavirus.