Sindrome da rientro, che cosa è?
La “sindrome da rientro” è una condizione transitoria relativa ad una risposta psico-fisica caratterizzata da ansia, insonnia, irritabilità e stanchezza, che si manifesta dopo un periodo medio-lungo di pausa dalla routine lavorativa.
Come evitare la “sindrome da rientro”?
Ecco i nostri 5 consigli pratici:
1) Rientro "intelligente"
Tornate dai viaggi qualche giorno prima del rientro al lavoro, evitando così un passaggio brusco dall’assenza di routine al riordino totale della giornata; lasciando il tempo al corpo e alla mente di riprendersi, recuperando serenità e un po’ di ottimismo.
2) Dormire bene
Mantenere un buon ritmo sonno-veglia, rispettando il proprio orologio biologico: si consiglia di evitare di passare dalle 8-9 ore dell’estate alle 5-6 invernali troppo rapidamente: l’organismo ha bisogno di tempo per riconquistare l’abitudine ai nuovi ritmi.
3) La dieta del rientro
E' consigliata una dieta varia ed equilibrata:
-evitate bevande gassate;
-aumentate le dosi di frutta e verdura;
-riducete i carboidrati preferendoli integrali;
-a cena optate per carni magre o pesce;
-prima di andare a dormire assaporate una buona tisana drenante.
4) Praticare attività fisica
Lo sport facilita il rilascio di endorfine a favore del buonumore. Sono consigliati lo Yoga per ritrovare energia e positività, il pilates per equilibrare il corpo, l’allenamento funzionale per migliorare forza e resistenza.
5) Tempo libero e relax
Concedetevi brevi e frequenti pause durante la giornata di lavoro.
Se durante le vostre ferie avete preso del tempo per voi stessi, non privatene del tutto una volta finita la vacanza. Trovate il tempo per fare quello che vi piace..