Giornate che si allungano, temperature che si fanno più miti e tante occasioni in più per passare del tempo all’aria aperta assieme ai nostri amici a 4 zampe. La primavera è si una bella stagione ma è anche un momento delicato e ricco di insidie per cani e gatti, per questo è importante seguire qualche piccolo accorgimento per aiutarli ad affrontarla al meglio.
Attenzione alla processionaria!
Annusando il terreno e brucando l’erba nelle aree verdi come parchi, giardini e boschi, i nostri amici a quattro zampe corrono il rischio di venire a contatto con la processionaria. Si tratta di un bruco peloso che nidifica su pini e querce e che nella sua fase di larva si muove in processione, creando appunto una fila.
Il contatto con questo insetto provoca infatti un’immediata reazione cutanea, irritativa e infiammatoria, associata a dolore, prurito e rossore e in certi casi alla comparsa di vescicole.
Ciotola sempre piena
Con i primi caldi aumenta il bisogno di bere, quindi, la ciotola dell’acqua, soprattutto se l’animale vive all’esterno, va cambiata molto spesso in modo che sia sempre fresca.
Alimentazione bilanciata
Nei cambi di stagione, più che mai, è importante garantire al cane e al gatto un’alimentazione completa e bilanciata per garantirgli la giusta quantità di nutrienti di cui necessita, in ogni fase della sua vita.
Il cambio del pelo
Durante questo periodo è opportuno spazzolarli anche più volte al giorno e si rende necessario anche fare un bel bagnetto usando specifici prodotti, preferibilmente naturali, per dare sollievo, proteggere e non irritare cute e pelo.